Fritti di Carnevale - Dolci : FRITTELLE di MELA

Ingredienti per 2 persone : 2 grandi mele golden – succo di limone – zucchero semolato – olio di semi di arachide per friggere – zucchero semolato e cannella per spolverare alla fine
Per la pastella : 1 uovo magnum – ½ cucchiaio di zucchero - 140 gr. farina 00 – 100 gr. vino bianco secco e 1 cucchiaio di grappa – 1 albume magnum montato con ½ cucchiaio di zucchero semolato

PREPARAZIONE.
Con una frusta, mescolare un uovo con lo zucchero. Aggiungere la farina setacciata sempre mescolando. Se l'impasto tende a diventare troppo denso, iniziare ad aggiungere poco vino bianco.
Versare poi il restante e la grappa. Mescolare sino ad ottenere una pastella morbida (se necessario aggiungere altro poco vino bianco). Coprire e far riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Togliere dal frigorifero ed aggiungere l'albume montato a neve , mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto.
Eliminare il torsolo alle mele e tagliarle a fette. Spennellarle di succo di limone e spolverarle da entrambi i lati con lo zucchero semolato.
Passare le fette di mela nella pastella e friggerle in abbondante olio ad immersione, sino a doratura, da entrambe le parti. 
Scolarle su carta assorbente e servirle dopo averle cosparse con zucchero e poca cannella. 

Commenti

Post più popolari