Della serie Fritti di Carnevale : PICARONES con salsa all'arancia


I picarones sono delle ciambelline peruviane fatte con patata dolce e zucca. Questa versione prevede solo la patata dolce, ma non perdono in delizia e golosità.
Sono accompagnate con una salsa dolce all'arancia tipica per questa preparazione.
Un meraviglioso tuffo di dolcezza....

Ingredienti per 2 persone (circa 16 picarones) : 125 gr. farina 00 – 160 gr. patata dolce – 1 cucchiaio di grappa – ½ bustina di lievito di birra secco – 35 gr. uovo leggermente sbattuto – 1 cucchiaino di zucchero - un pizzico di sale – cannella e chiodi di garofano - olio di semi di arachide per friggere
Per la salsa all'arancia : 60 gr. zucchero di canna – ½ arancia spremuta – 1 pezzetto di cannella – 2 chiodi di garofano

PREPARAZIONE
Lessare la patata con la buccia in acqua aromatizzata con una stecca di cannella e qualche chiodo di garofano. Scolarla quando è cotta. Spellarla e schiacciarla allo schiacciapatate. Pesarne 160 gr. e farla raffreddare.
Tenere da parte 40 gr. circa di acqua di lessatura della patata e usarla tiepida per scogliere il lievito, aggiungendo anche un cucchiaino di zucchero. Far riposare per 5 minuti.  
Aggiungere l'uovo e  la patata e impastare (preferibilmente a macchina) usando il gancio. Poi unire poca farina setacciata e il sale. Versare la grappa e la restante farina e impastare con il gancio per circa 5 minuti, sino ad avere una pallotta omogenea, morbida, elastica e non troppo appiccicosa. In caso contrario, aggiungere un cucchiaio di farina. 
Coprire e far lievitare per circa 2 ore. 
Scaldare l'olio. Fare dei cerchi con una sac a poche su dei quadrati di carta forno di 10 cm. di lato. Tuffarli in olio caldo con la carta sotto e la frittella sopra, immergendola bene nell'olio (io per friggere uso un wok; ho fatto scendere le frittelle facendole scivolare sul lato, così si immergono in modo corretto). 
Aspettare che prenda sotto leggermente colore. Rigirare ogni quadrato e staccare la carta. Terminare la frittura sino a coloritura uniforme delle frittelle da entrambi i lati. 
Scolarle su carta assorbente e procedere sino ad esaurimento dell'impasto. Servirle calde accompagnando con la salsa.
Per la salsa : mescolare tutti gli ingredienti in un pentolino, aggiungendo 30 gr. di acqua. Mettere su fuoco e scaldare sino ad ottenere uno sciroppo. Far raffreddare ed eliminare le spezie.

Commenti

Post più popolari