Fritti di Carnevale : FRITTELLE di SEMOLINO al COCCO con salsa "da puccia"

Ingredienti per 2 persone : 50 gr. semolino – 20 gr. farina di cocco - 250 gr. latte – 40 gr. zucchero semolato – 1 lime – 1 uovo magnum – ¼ cucchiaino di bicarbonato – 35 gr. cocco leggermente tostato (in padellino antiaderente, senza altri grassi, fatto raffreddare e mescolato con 1 cucchiaio di zucchero semolato) – olio di semi di arachide per friggere
Per la salsa al cocco : 100 gr. latte di cocco – 50 gr. panna fresca – 25 gr. zucchero di canna – un pezzetto di stecca di cannella

PREPARAZIONE
Per la salsa : mettere tutti gli ingredienti in un pentolino. Portare dolcemente a bollore e far sobbollire per 5 minuti. eliminare la cannella e versare in una ciotola.
Far raffreddare completamente.
Per le frittelle : grattugiare la buccia di lime e metterla in un pentolino con il latte e lo zucchero semolato. Accendere il fuoco e versare a pioggia il semolino, mescolando con una frusta per non fare grumi. Cuocere il composto fino a quando si addensa, e poi cuocere per altri 5 minuti, sino a quando si stacca dalle pareti. 
Versare in una ciotola e far intiepidire prima di unirvi l'uovo. Mescolare con una frusta sino ad ottenere un composto omogeneo.... prima sembrerà impossibile, ma continuando la magia si realizzerà.
Unire quindi il  bicarbonato setacciato e infine la farina di cocco.
Mescolare bene e far raffreddare completamente. Mettere in frigorifero, coperto per almeno un'ora.
Scaldare l'olio e versarvi il composto preparato porzionandolo con due cucchiaini. 
Cuocere sino a doratura delle frittelle. Scolarle su carta assorbente e passarle nel cocco tostato mescolato con lo zucchero semolato.
Servire le frittelle accompagnandole con la salsa preparata.

Commenti

Post più popolari