SIGARI fritti di PROVOLA e MELANZANE

Ingredienti per 2 persone : 2 fogli di pasta fillo – 700 gr. melanzane - aglio – rosmarino – 100 gr. provola affumicata tagliata a dadini – 1 cucchiaio colmo di pecorino grattugiato - sale – pepe – olio e.v.o. – burro chiarificato – olio di semi di arachide per friggere
Per servire : salsa rossa  (ricetta qui )

PREPARAZIONE
Preparare il ripieno : tagliare a dadini le melanzane e spolverarle con sale grosso, per farle spurgare, in uno scolapasta per almeno mezz'ora. Sciacquarle e strizzarle bene. Metterle in una teglia unta di olio e.v.o. e strofinata di aglio, con ciuffi di rosmarino. Pepare e condire le melanzane; cuocerle n forno caldo a 190°C per circa ¾ d'ora-un'ora (sino a quando saranno cotte, asciutte e con un bell'aspetto arrostito). 
Tritare al coltello il formaggio. 
Togliere dal forno le melanzane, eliminare il rosmarino e l'aglio e farle intiepidire. 
Unirvi il formaggio e il pecorino e mescolare. 
Spennellare di burro chiarificato fuso e freddo i fogli di pasta fillo. Tagliare ogni foglio in tre e farcirli con il ripieno. Richiuderli ad involtino (sigaro o triangolo, come si preferisce) sigillando bene i bordi bagnati con poca acqua. 
Scaldare l'olio e friggere ad immersione, scolando su carta assorbente quando i sigari sono dorati. Servire, a piacere, con salsa rossa, o altra salsa per fritti.

Commenti

Post più popolari