TORTA FRITTA con squacquerone e rucola

Ingredienti per 2 persone : 125 gr. farina 00 – 125 gr. farina 0 – ½ bustina di lievito di birra liofilizzato – ½ patata media lessata e schiacciata (100 gr.) – 50 gr. latte - olio di semi di arachide per friggere - 200 gr. squacquerone per servire – rucola – un pizzico di zucchero semolato – 5 gr. sale e pepe    

PREPARAZIONE
Lessare la patata con la buccia, partendo da acqua fredda salata. Sbucciarla e passarla allo schiacciapatate. Pesarne 100 gr.. 
Sciogliere il lievito di birra in 50 gr. di acqua tiepida con un pizzico di zucchero semolato. Far riposare per 10 minuti coperto.  
Setacciare la farina e fare una fontana. Al centro  aggiungere la patata schiacciata, l'acqua con il lievito, il latte e altri 20 gr. di acqua. Iniziare ad impastare prima di aggiungere il sale e regolare la quantità di acqua da aggiungere al bisogno, in base all'assorbenza della farina. 
Impastare sino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Coprire con un telo e a campana e far riposare per circa quaranta minuti. 
Tirare la pasta con la macchinetta (seconda tacca) e tagliarla a rettangoli di circa 2-3 cm. x 7-8 cm. 
Farli riposare, coperti, su un vassoio infarinato per un'ora/un'ora e mezza. 
Friggerli in abbondante olio caldo, da entrambi i lati, sino a doratura.  
Scolarli su carta assorbente e servirli caldi con lo squacquerone insaporito con pepe nero macinato al momento e rucola. 
A piacere ovviamente si può accompagnare anche del prosciutto crudo o altro salume.

Commenti

Post più popolari