ZUPPA al CURRY verde

Ingredienti per 2 persone : 125 gr. noodles di frumento – 150 gr. gamberi freschi (o polpa di granchio già cotta) - 200 gr. latte di cocco – 130 gr. brodo di pesce (magari di crostacei) – 250 gr. verdure miste – 1 cucchiaio abbondante di pasta di curry verde (regolarsi secondo il proprio gusto)– 1 cucchiaio di olio e.v.o. delicato 
Per le verdure miste : 1 carota – 1 piccolo scalogno – 1 spicchio di aglio – 1 piccolo peperone rosso dolce – ¼ cavolo cinese – 50 gr. circa germogli di soia 
Per la pasta di curry verde : 2 o 3 peperoncini  verdi piccanti privati dei semi e tritati grossolanamente - 1 scalogno tritato grossolanamente – 2,5 cm. di zenzero fresco sbucciato e grattugiato – 1 spicchio di aglio  - un mazzetto di prezzemolo - 1 cucchiaio di lemongrass secco – ½  lime, scorza grattugiata e il succo – ½ cucchiaio di semi di coriandolo  – ½ cucchiaino di semi di cumino  – ½ cucchiaino di pepe nero - 2 cucchiaini di salsa di soia – 1 cucchiaio di olio e.v.o.


PREPARAZIONE 
Per la pasta di curry verde : pestare al mortaio il pepe insieme al cumino e al coriandolo. 
Mettere tutti gli ingredienti, meno l'aglio, in un frullatore e tritare ottenendo una pasta. Metterla in una ciotola strofinata di aglio e far riposare in frigorifero, coperto, per qualche ora (meglio una giornata). 
Per la zuppa : scaldare un wok, aggiungete l'olio e farvi saltare le verdure per 3-4 minuti. Toglierle dal wok, eliminare l'aglio e metterle da parte; versare nel wok la pasta di curry  e cuocerla per 1 minuto.
Versare il latte di cocco e il brodo, Portare a bollore, regolare di sale e aggiungere i gamberi. 
Far sobbollire per 4 minuti. Unire i noodles lessati in abbondante acqua salata (circa 4 minuti, seguire comunque le indicazioni sulla confezione) e le verdure tenute da parte.
Se necessario aggiungere ancora poco brodo vegetale, se la preparazione è troppo asciutta (non più di 50-100 gr.). Mescolare e servire. 

Commenti

Post più popolari