STRUDEL al CIOCCOLATO, mele e MARRON glacés

Ingredienti per 2 persone : 145 gr. marron glacés - 80 gr. mascarpone – 1 cucchiaio scarso di miele di acacia - 50 gr. cioccolato fondente – 2 mele Golden – 10 gr. amaretti tritati - 2 fogli di fillopasta – un tuorlo – cannella macinata - burro chiarificato – limone – zucchero semolato – zucchero a velo 


PREPARAZIONE 
Sbucciare le mele, pulirle e grattugiarle a fori grossi. Irrorarle con succo di una fetta di limone e 1 cucchiaio scarso di zucchero semolato. Mescolare e farle riposare in frigorifero coperte per un'oretta. 
Tritare separatamente al coltello il cioccolato fondente, i marron glacés. Sbriciolare finemente gli amaretti. 
Mettere in una ciotola le mele strizzate bene dal loro liquido. Unirvi il mascarpone, il tuorlo, il miele, il cioccolato, i marron glacés, gli amaretti e un bel pizzico di cannella. 
Mescolare e mettere in frigorifero coperto, sino al momento dell'utilizzo.
Sovrapporre i due fogli di pasta fillo spennellati con burro chiarificato e disporvi sopra il ripieno (a circa 2/5 della lunghezza) lasciando un bordo laterale di circa 2 dita. 
Spennellare i bordi con poca acqua e arrotolare lo strudel, in modo che il ripieno sia tutto dentro e la pasta fillo tutta attorno. 
Metterlo su una teglia ricoperta con carta forno, spennellarlo di burro chiarificato e cuocerlo in forno caldo a 180:C per 40-45 minuti, sino a doratura omogenea. 
Servire tiepido, spolverando di zucchero a velo. 

Commenti

Post più popolari