TORTA FRANGIPANE alle PERE SCIROPPATE e confettura di UVA SPINA

Ingredienti per una piccola torta : 160 gr. di pasta frolla – 60 gr. burro – 60 gr. zucchero semolato – 75 gr. mandorle tritate in farina – 25 gr.  farina 00 – 1 uovo magnum sbattuto – ½  cucchiaino di estratto di vaniglia  - qlc. goccia di aroma di mandorla amara – 30 gr. mandorle a scaglie – 1,5 cucchiai di confettura di uva spina – 400 gr. pere sciroppate a fettine sgocciolate – a piacere panna montata per accompagnare


PREPARAZIONE
Preriscaldare il forno a 200°C.
Stendere la pasta su una superficie leggermente infarinata e foderare una teglia di 18 cm. di diametro ricoperta con carta forno. Ricoprire con carta da forno e legumi e cuocere in bianco per 15 minuti, poi togliere la carta e i legumi e cuocere per altri 8 minuti, sino a lieve coloritura. Sfornare e far raffreddare. 
Ridurre la temperatura del forno a 180°C.
Per il ripieno : montare il burro con lo zucchero. Aggiungere le mandorle tritate, la farina setacciata e l'uovo. Mescolare bene. Aggiungere l'estratto e l'aroma e mezzo cucchiaio di scaglie di mandorle.
Stendere la confettura sulla base della torta. Versarvi l'impasto e lisciare la superficie. Disporvi le pere premendo un po'. Distribuire sopra le mandorle a scaglie e mettere in forno per altri 25-30 minuti, o fino a quando il ripieno è gonfio e dorato. Sfornare, far intiepidire e poi sformare e far raffreddare su una gratella. Servire a piacere con panna montata.

Per la frolla (ricetta knam) : 100 gr.  farina 00 - 60 gr. burro - 40 gr. zucchero semolato - 2 gr. lievito vanigliato - 2 gr.  sale fino - 1 tuorlo - 1 baccello di vaniglia - 1 limone non trattato
Preparazione : setacciare la farina con il sale; unire il lievito e i semi di vaniglia. Impastarla con il burro usando la punta delle dita, ottenendo un composto sbriciolato.
Fare una fontana e versare al centro lo zucchero, l'uovo e la buccia grattugiata del limone.
Impastare velocemente e fare una palla. Coprire con pellicola e far riposare in frigorifero per 2 ore.

Commenti

Post più popolari