BURGER di TACCHINO con POMODORI SECCHI, PECORINO e PESTO

Ingredienti per 2 persone : 2 panini per hamburger – pecorino nero di Pienza a fette sottili - olio e.v.o.
Per i burger di carne : 320 gr. carne di tacchino macinata – 3 falde di pomodori secchi sottolio tritati – 6 olive taggiasche denocciolate sottolio tritate - 1 scalogno piccolo tritato finemente – 20 gr. mollica di pane bagnata con poco latte – 1 spicchio d'aglio - sale e pepe - prezzemolo tritato – 1 cucchiaino di senape – 1 cucchiaino di worchestershire sauce – qlc. goccia di tabasco verde
Per l'insalata : valeriana condita con poco olio e.v.o., sale, pepe e qualche goccia di aceto
Per le zucchine : 1 zucchina affettata sottile, spadellata con olio e.v..o., aglio, sale, pepe e rifinita con prezzemolo tritato   
Per il pesto al basilico : 2 mazzetti di basilico – aglio – 1 cucchiaio colmo di pistacchi puliti – 1 cucchiaio colmo di mandorle pelate – 1 o 2 gherigli di noce - 3 o 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato – 3 o 4 cucchiaio di olio e.v.o. - una tazzina di acqua fredda – fior di sale 

PREPARAZIONE
Preparare il pesto mixando velocemente tutti gli ingredienti (meno l'aglio). Mettere il composto a riposare in una ciotola strofinata di aglio, in frigorifero, coperto. 
In una ciotola media strofinata di aglio, mescolare la carne di tacchino il resto degli ingredienti. Far riposare in frigorifero, coperto, per almeno un'ora. 
Formare quindi due burger. Avvolgerli singolarmente con pellicola e conservarli in frigorifero. Toglierli dal frigo mezz'ora prima di cucinarli. 
Cuocere i burger di carne in padella antiaderente, con un filo di olio e.v.o., da entrambe le parti (per 8-10 minuti in totale). Alla fine disporre sui burger il formaggio, così che si sciolga un po' (tenere coperto con coperchio per favorire lo scioglimento del pecorino).
Tostare i panini tagliati a metà, dalla parte del taglio. 
Disporre sulla base l'insalata, poi il burger, le zucchine e infine due cucchiaini abbondanti di pesto per panino. Richiudere con il pane e servire con patatine fritte. 

Commenti

Post più popolari