Moqueca de Peixe (stufato di pesce alla brasiliana)


Ingredienti per 2 persone : 350 gr. salsa di pomodoro – 200 ml. latte di cocco – 200 gr. filetto di branzino da pulire – 200 gr. di code di gambero da pulire – 150 gr. peperoni dolci gialli e rossi puliti e tagliati a dadini - succo di 1/2 lime – 1 piccolo scalogno affettato finemente - 1 cipolla  media affettata sottilmente – 1 spicchio di aglio – 1 jalapeno, senza semi e tagliato – 1 cucchiaino di paprika – zenzero - prezzemolo - olio e.v.o.

PREPARAZIONE
Eliminare pelle e lische dal filetto di branzino e tagliarlo a pezzi. Eliminare carapace e budello dai gamberi. 
Marinare il pesce per qualche ora (in frigorifero) con poco poco olio e.v.o., aglio (poi da eliminare), scalogno affettato sottilmente, zenzero, pepe macinato e prezzemolo tritato. 
Brasare la cipolla in una padella con un filo di olio e.v.o., l'aglio in camicia schiacciato e il peperoncino, bagnando se occorre con poca acqua calda, per non far colorire. 
Aggiungere la paprika e cuocere per 2 minuti.
Versare la salsa di pomodoro, i peperoni e il latte di cocco, portate a bollore, salare, unire un pizzico di zucchero e far cuocere per circa 20 minuti, mescolando. Se il composto fosse troppo asciutto, unire poco brodo vegetale o di pesce. Eliminare l'aglio.
Insaporire il pesce con il succo di lime, salarlo e aggiungerlo alla zuppa; far  sobollire dolcemente per circa 8 minuti Regolare di sale e pepe e servire rifinendo con il prezzemolo tritato. Accompagnare con riso cotto a vapore.

Per il riso al vapore : lavare bene 200 gr. di riso basmati con acqua fredda, quindi scolarlo bene e farlo asciugare all'aria per qualche minuto. Metterlo in una piccola pentola antiaderente con 300 gr. di acqua, sale, pepe macinato, una stella di anice e due bacche di cardamomo schiacciate. Coprire con coperchio e portare a bollore, tenendo il tegame coperto. Cuocere per 10 minuti a fuoco basso. Poi togliere dal fuoco e lasciar riposare coperto per altri 5 minuti.
Togliere l'anice stellato ed il cardamomo e mescolare il riso con una forchetta. Condire con burro fuso, mescolare e servire.

Commenti

Post più popolari