SHaKER LEMON PIE

Ingredienti per uno stampo di 17 cm. di diametro : 2 limoni grandi (sui 600-650 gr.) – 300 gr. zucchero semolato – pasta brisée – 3 uova magnum sbattute – 1 cucchiaio abbondante di farina 00 - sale - 1 albume sbattuto con una forchetta per dorare la superficie
Per la pasta brisée : 150 gr. farina 00 – 75 gr. burro  a temperatura ambiente – 18 gr. tuorlo – 22 gr. acqua fredda – 2 gr. sale dolce in fiocchi


PREPARAZIONE
Per la brisée :  setacciare la farina ed unirvi il sale. Impastarla con la punta delle dita con il burro morbido. Fare una fontana e al  centro versare l'acqua, il tuorlo e il sale. Mescolare ed impastare velocemente. Fare una panetto, avvolgere con pellicola trasparente e far riposare per un giorno in frigorifero.
Tirare fuori la brisée dal frigorifero e tenerla almeno mezz'ora a temperatura ambiente prima di stenderla. 
Per il ripieno : lavare e tagliare un limone a fette sottilissime. Togliere la buccia e la parte bianca al restante limone e tagliare la polpa molto sottile. Mettere entrambi i limoni in una ciotola e mescolarli con lo zucchero. Coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare per 24 ore a temperatura ambiente, mescolando ogni tanto.
Dividere la pasta in due parti, una più grande dell'altra, e stenderle su della carta forno, aiutandosi con della farina. 
Ricoprire base e lati di una tortiera con  il disco più grande. Bucherellare la base con una forchetta. Mettere la pasta brisée in frigorifero. 
Sbattere le uova e aggiungervi un pizzico di sale e la farina; unire le fette di limone, colandole poco. Aggiungere  anche un po' di liquido alla miscela di limone, non tutto (valutare in base alla capienza della crosta di pasta) e mescolare bene. 
Versare nella  tortiera e pareggiare la crema. Sopra disporvi il restante disco di pasta brisée e sigillare bene i bordi. Fare tre tagli sulla superficie. Spennellare con un albume leggermente sbattuto con una forchetta. Cuocere in forno caldo a 220°C per 15 minuti. 
Ridurre la temperatura del forno a 190°C e continuare la cottura per altri 30 minuti, (se necessario coprire con alluminio per non far scurire troppo la torta). 
Far raffreddare la torta su una griglia prima di servirla, spolverandola di zucchero a velo..

Commenti

Post più popolari