INSALATA di TONNO & AVOCADO

Ingredienti per 2 persone : 200 gr. bistecca di tonno - 1 avocado hass – 60 gr. maionese - 1 o 2 cucchiaini di yogurt bianco – 1 piccola cipolla rossa pulita, affettata e messa a bagno in acqua fredda e poco zucchero (da scolare bene prima di usare) – 1 costa di sedano affettato sottile – 25 gr. olive taggiasche sottolio denocciolate e tritate grossolanamente al coltello - 1 cucchiaio di capperi sotto sale, dissalati e ben scolati - succo di limone – 2 filetti di acciuga tritati – 2 piccoli peperoncini jalapeno privati dei semi e affettati sottili - aglio – ½ cucchiaio di semi di finocchio – Shichimi tōgarashi  - timo, rosmarino, prezzemolo – olio e.v.o. - sale e pepe – - pomodorini ciliegini  - insalatina mista 

PREPARAZIONE
Marinare il tonno in una ciotola strofinata di aglio, con rametti di timo,  rosmarino, poca Shichimi tōgarashi , semi di finocchio e un filo di olio e.v.o..  
In una boule strofinata di aglio, amalgamare la maionese con lo yogurt, il trito acciughe, il peperoncino, i capperi, 1 cucchiaio scarso di succo di limone, il sedano, la cipolla, il prezzemolo e le olive. Regolare di sale e pepe e far riposare per qualche ora coperto in frigorifero.  
In una casseruola media, scaldare un filo di olio e.v.o. e rosolarvi la bistecca di tonno da tutti i lati (mantenerla rosata al cuore). Togliere dal fuoco e far riposare pochi minuti. Tagliare il tonno a dadini. 
Ricavare dall'avocado la polpa e tagliarla a dadini. Condirli con poco succo di limone e pochissimo sale. 
Tagliare i pomodorini in quattro e condirli con pochissimo sale e pepe.
Condire l'insalata con poco olio e.v.o., sale e pepe. 
Sopra distribuirvi l'avocado, la salsa preparata a temperatura ambiente, i pomodorini e il tonno. 

Commenti

Post più popolari