PIZZA con peperoni, Asiago e SFILACCI

Ingredienti per l'impasto : vedere QUI
Per la farcitura : 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. –  130 gr. asiago di media stagionatura – 100 gr. sfilacci – 16 olive taggiasche denocciolate sottolio - 1 lattina di pomodori pelati -  2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato –  olio e.v.o. -  sale – pepe nero – origano - basilico
Per i peperoni : 200 gr. peperoni dolci puliti e affettati sottilmente – ½ scalogno pulito, intero – 1 spicchio di aglio intero – sale e pepe – olio e.v.o.-  1 foglia di alloro, 1 rametto di timo, 1 ciuffetto di rosmarino, 1 foglia di salvia – una presina di zucchero – una sfumata di aceto di jerez

PREPARAZIONE
Preparare la pasta da pizza come indicato nella ricetta. 
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliare a cubetti e cospargere con il parmigiano grattugiato. Scolare i pelati, strizzarli fra le mani e condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano. 
Pulire i peperoni e tagliarli a pezzetti. 
Scaldare un filo di olio e.v.o. con l'aglio e lo scalogno intero (alla fine da eliminare). Farvi saltare i peperoni, aggiungendo anche le erbe aromatiche (anche quelle poi da eliminare). Salarli e sfumarli con poco aceto. Aggiungere una presa di zucchero e far evaporare l'aceto. Bagnare con poca acqua e portare a cottura, mantenendo i peperoni croccanti. Al termine eliminare tutti gli aromi e regolare di sale e pepe.
Cuocere il guscio di pasta per 8-10 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte bassa. Sfornare e distribuire sulla pizza i pelati , la mozzarella, i peperoni, le olive e il formaggio a fette.   
Rimettere in forno ad altezza media per altri 7/8 minuti.
Rifinire con gli sfilacci e qualche foglia di basilico prima di servire.    

Commenti

Post più popolari