PIZZA con Stilton, FRIGGITELLi e LUGANEGA

Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura : 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. – 100  gr. baby stilton – 300 gr. luganega – rucola - 1 lattina di pomodori pelati -  2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato –  olio e.v.o. -  sale – pepe nero – origano
Per i friggitelli : 500 gr. friggitelli – 1 scalogno – 1 cucchiaio abbondante di aceto di jerez– 2 cucchiaini di zucchero semolato -  1 spicchio di aglio - olio e.v.o. - sale – pepe nero – 1 peperoncino piccante fresco 

PREPARAZIONE
Preparare la pasta da pizza come indicato nella ricetta. 
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliare a cubetti e cospargere con il parmigiano grattugiato. Scolare i pelati, strizzarli fra le mani e condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano. 
Eliminare il budello alla luganega e dividerla a pezzi. Rosolarla in una padella antiaderente senza altri condimenti. Scolarla e tenerla da parte.
Preparare i friggitelli : pulirli, eliminando il picciolo e i semi. Tagliarli a fettine. 
Brasare lo scalogno tritato finemente con un filo di olio e.v..o in una padella, insieme a uno spicchio di aglio intero e il peperoncino piccante pulito, privato dei semi e affettato sottilmente. 
Farvi saltare i peperoni. Aggiungere l'aceto, lo zucchero e sale. Portare a cottura senza far cuocere troppo (circa 5 minuti). Eliminare l'aglio, regolare di sale e pepe e togliere dal fuoco.  
Pulire il formaggio eliminando la crosta e sbriciolarlo.
Cuocere il guscio di pasta per 8-10 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte bassa. 
Sfornare e distribuire sulla pizza i pelati , la mozzarella, i friggitelli, lo stilton e la luganega. Rimettere in forno ad altezza media per altri 7/8 minuti. 
Togliere dal forno e rifinire con qualche foglia di rucola.   

Commenti

Post più popolari