NAMELAKA al cioccolato fondente


Ingredienti per 2 persone : 125 gr. cioccolato fondente al 70% - 100 gr. latte – 5 gr. glucosio – 1,5 gr, colla di pesce – 200 gr. panna fresca x dolci

PREPARAZIONE
Portare a bollore il latte con il glucosio. Sciogliervi la colla di pesce ammorbidita per 10 minuti in acqua fredda. Versare sul cioccolato tritato ed emulsionare per farlo sciogliere. Aggiungere la panna fredda e continuare ad emulsionare. Mettere in frigorifero per 12 ore, coperto.
Al momento di servire, montare con le fruste elettriche e servire in coppe individuali decorando con amaretti sbriciolati.

La ricetta di questa mousse è tratta dal libro "Pasticceria le mie ricette di base" di Maurizio Santin.

Commenti

  1. Ne ho letto tante di ricette, ma alla fine non ho mai provato. Posso sostituire il glutine con lo zucchero?

    RispondiElimina
  2. Mila : ciao Mila. Non credo si ottenga la stessa consistenza usando lo zucchero al posto del glucosio. Non sono un'espertissima, ma usare prodotti come il glucosio, o lo sciroppo invertito, servono per ottenere le giuste consistenze, ed evitare cristallizzazioni o fenomeni che rendono il prodotto meno "perfetto". Non credo si possa sostituire ed ottenere lo stesso risultato. Ormai comunque il glucosio si trova abbastanza facilmente, nei negozi specializzati, ma anche nei supermercati. Poi come prodotto dura.. spero di esserti stata di aiuto.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille sei stata velocissima e chiara

    RispondiElimina
  4. Mila : ma di nulla, fa sempre piacere poter essere di aiuto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari