NOODLES alle verdure e arachidi

Ingredienti per 2 persone : 100 gr. vermicelli di soia - 1 carota grande – 100 gr. cavolo cappuccio affettato fine – 100 gr. germogli di soia - 1 cipolla rossa media – 2 cipollotti - 1 peperoncino piccante rosso lungo – 3 cucchiai di arachidi salate, sfregate per eliminare un po' di sale – ½ cucchiaino di zenzero macinato - 1 spicchio di aglio intero spellato - prezzemolo tritato – 2  cucchiai di olio di arachidi – 3 o 4 cucchiai di salsa di soia – 2  o 3 cucchiai di aceto di riso – 1 cucchiaio di olio di sesamo

PREPARAZIONE
Tagliare a julienne, o a strisce lunghe e sottili la carota pelata. Spellare e affettare sottilmente la cipolla. Tagliare i cipollotti a rondelle (sia la parte bianca che quella verde).
Affettare sottile il peperoncino privato dei semi. Tritare grossolanamente le arachidi. Tritare il prezzemolo. 
Portare a bollore dell'acqua e versarla sui noodles in una zuppiera. Far riposare per 4 minuti. Scolare e raffreddare con acqua fredda. Scolare.  
Scaldare un wok e aggiungere l'olio di arachidi e uno spicchio di aglio intero. Rosolarvi la cipolla. Aggiungere lo zenzero, la carota e il cavolo e saltarli sino a farli appassire, per circa 3 minuti. 
Aggiungervi i cipollotti e il peperoncino. Cuocere per uno o due minuti. 
Versare la salsa di soia e l'aceto. Unire i germogli di soia e poi i noodles. Eliminare l'aglio.
Mescolare e regolare di sapore, aggiungendo se occorre altra salsa di soia. Rifinire con l'olio di sesamo, le arachidi e il prezzemolo. Mescolare e servire con salsa di soia o chili a parte. 

Commenti

Post più popolari