RABATÒN


Ingredienti per 2 persone : 200 gr. ricotta vaccina asciutta -  ½ kg. di spinaci freschi già puliti – ½ cucchiaino scarso di semi di aneto - 10 gr. di prezzemolo tritato – aglio – parmigiano reggiano grattugiato – 1 uovo magnum – 15 gr. pangrattato – salvia -  rametti di rosmarino – 10 gr. burro -  noce moscata – sale e pepe – brodo vegetale

PREPARAZIONE
Lavare gli spinaci e cuocerli con la loro acqua di lavaggio sino a quando si ammorbidiscono. Scolarli e farli raffreddare. Strizzarli bene e tritarli. 
Unirvi l'aneto pestato, il prezzemolo e tre-quattro foglie di salvia tritate. Mettere gli spinaci in una ciotola strofinata di aglio, Unirvi la ricotta, 30 gr. di parmigiano, l'uovo e il pangrattato  Regolare di sale e pepe e unire poca noce moscata grattugiata (se necessario, aggiungere altro pane secco tritato o parmigiano per asciugare la preparazione, se troppo umida).
Far riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Con il composto, formare delle polpette oblunghe lunghe circa 5 cm. e larghe circa 2-3 cm. 
Rotolare velocemente i rabatòn nella farina bianca. 
Lessarli nel brodo vegetale salato per pochi minuti, sino a quando tendono a galleggiare. 
Scolarli bene, raffreddarli in acqua fredda. Scolarli ancora per bene e metterli in una teglia imburrata. 
Spolverare con abbondante parmigiano grattugiato, aggiungere qualche fiocchetto di burro e tre-quattro cucchiai di latte. Distribuire ciuffi di rosmarino e foglie di salvia intere e cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti sino a lieve doratura. 
Servire, dopo aver eliminato le erbe aromatiche. 

Commenti

Post più popolari