INSALATA di PASTA con PEPERONI, FETA, CAPPERI e ACCIUGHE

Ingredienti per 4 persone : 320 gr. pasta nel formato preferito (nel mio caso caserecce) – 1 cucchiaio abbondante di capperi sotto sale dissalati – 120 gr. feta scolata – 3 grossi filetti di acciuga sottolio – due o tre manciatine di cuori di insalata iceberg – 220 gr. pomodorini datterini tagliati a dadini  - 1 cucchiaio di succo di limone  
Per i peperoni : 500 gr. peperoni a corno – 1 cipolla rossa affettata sottile – prezzemolo, timo, mentuccia – 1 peperoncino fresco piccante privato dei semi e affettato sottile – ½ cucchiaino di paprika – un pizzico di semi di finocchio – 2 cucchiaini di zucchero - sale - pepe - olio e.v.o. - aceto – 1 spicchio di aglio

PREPARAZIONE
Per i peperoni : pulirli e e tagliarli a fette sottili.  
Brasare la cipolla con un filo di olio e.v.o., uno spicchio di aglio intero, il peperoncino e due ciuffetti di timo. Tostarvi la paprika e i semi di finocchio. Aggiungere i peperoni e farli insaporire. Sfumare con poco aceto. Unire lo zucchero e il sale. Portare a cottura, per circa 10 minuti. 
Al termine regolare di sale e pepe, eliminare timo e aglio e aggiungere il prezzemolo e poca mentuccia tritati. Far raffreddare. 
Aggiungervi i capperi, la feta sbriciolata, i pomodorini, le acciughe tagliuzzate e il succo di limone.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata.
Nel frattempo aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura al condimento.
Scolare la pasta e raffreddarla velocemente con acqua fredda. Scolarla per bene.. 
Condirla con i peperoni e farla insaporire per un'oretta. Prima di servire, mescolare e, se necessario, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Unire i cuori di iceberg affettati e rifinire con un filo di olio e.v.o.. 

Commenti

Post più popolari