PIZZA con OLIVE VERDI speziate, PORCHETTA e provolone dolce

Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura : 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. –  100 gr. pollo alle erbe o porchetta -  140 gr. provolone dolce - 1 lattina di pomodori pelati -  2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato –  olio e.v.o. -  sale – pepe nero – origano 
Per le olive : 100 gr. olive verdi in salamoia - aglio – buccia di ¼ limone grattugiata – 1 cucchiaino di semi di coriandolo tostati – qlc. piccola foglia di alloro – prezzemolo tritato - 1 peperoncino fresco pulito dai semi e affettato sottile – 2 cucchiai di olio e.v.o. - 6 falde di pomodori secchi sottolio tagliuzzate

PREPARAZIONE
Preparare la pasta da pizza come indicato nella ricetta. 
Strofinare di aglio una ciotola. Dentro disporvi le olive ben scolate, aggiungere il resto degli ingredienti e mescolare. Coprire con pellicola e far riposare fino al giorno successivo in frigorifero. 
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliare a cubetti e cospargere con il parmigiano grattugiato. 
Scolare i pelati, strizzarli fra le mani e condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano. 
Cuocere il guscio di pasta per 10 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte bassa. 
Sfornare e distribuire sulla pizza i pelati , la mozzarella, le olive con il loro condimento, il formaggio a fette e la porchetta tagliuzzata. Rimettere in forno ad altezza media per altri 8 minuti.

Commenti

Post più popolari