INSALATA di POLLO all'AVOCADO

Ingredienti per 2 persone : 300 gr. petto di pollo – 60 gr. pancetta affumicata rosolata sino a  renderla croccante, scolata, asciugata e raffreddata e poi sbriciolata  grossolanamente con le mani - insalatina - 1 avocado hass – 1 cucchiaio di succo di limone – 85 gr. yogurt bianco – 20 gr. cipolla tritata – aglio – 5 gr. prezzemolo tritato –  sale e pepe - formaggio per guarnire (tipo provolone dolce o cheddar grattugiato a fori grossi)
Per marinare il pollo : yogurt bianco – paprika affumicata – aglio – timo – salvia – pepe macinato

PREPARAZIONE 
Tritare la cipolla e metterla a bagno con acqua fredda, un pizzico di zucchero e di sale. Tenerla a bagno almeno un'ora. Quindi scolarla, sciacquarla e strizzarla.
In una ciotola strofinata di aglio, mescolare lo yogurt, la cipolla e il prezzemolo. Unirvi la polpa dell'avocado pestata e il succo di limone.  Regolare di sale e pepe. Far riposare la salsa per qualche ora in frigorifero, coperto. 
Strofinare di aglio un recipiente. Versarvi dello yogurt bianco (circa 2 cucchiai scarsi, diciamo 1/3 di vasetto), una punta di cucchiaino di paprika affumicata, pepe macinato, due o tre foglie di salvia e tre rametti di timo.
Mescolare bene e aggiungervi il pollo tagliato a fette abbastanza spesse. Amalgamare sino a ricoprirlo bene. Coprire con pellicola e conservare in frigorifero per mezza giornata. 
Tamponare il pollo per asciugarlo dalla marinata e cuocerlo in padella con un filo di olio e.v.o. e uno spicchio di aglio, ricordandosi di salarlo. Quando è cotto, ma ancora morbido, insaporirlo con poca paprika affumicata piccante (se piace). Farlo insaporire e poi toglierlo dal fuoco. Farlo raffreddare prima di tagliarlo a strisce.
Mescolare il pollo con la salsa. 
In due piatti, fare un letto di insalata. sopra distribuirvi il pollo. Rifinire con il formaggio grattugiato a fori grossi e la pancetta. e servire. 

Commenti

Post più popolari