Riso freddo al curry : INSALATA di RISO al CURRY con granchio e ceci

Ingredienti per 2 persone : 200 gr. riso carnaroli – ½ mela golden – 1 scatoletta piccola di ceci – 5 rapanelli – 1 peperone rosso – 1 piccolo cetriolo – 1 costa di sedano - 1 carota media - 1 cucchiaino di curry – ½ cucchiaino abbondante di grani di senape pestati – ½ cipolla rossa – 1 avocado hass – prezzemolo tritato - succo di limone – 80 gr. polpa di granchio, o surimi o gamberi cotti – olio e.v.o. - aceto – sale e pepe

PROCEDIMENTO
Pulire la cipolla e affettarla sottile. Metterla a bagno con acqua, un pizzico di sale, poco zucchero e una spruzzatina di aceto per almeno un'ora. Scolarla bene. 
Tagliare a dadini la mela e bagnarla con poco succo di limone. Tagliare a dadini l'avocado ed insaporirlo con poco sale e succo di limone. 
Scolare i ceci e sciacquarli bene. Scolarli.
Pulire il peperone eliminando semi e filamenti e affettarlo sottile. Strofinare il cetriolo intero con sale grosso. Farlo riposare per pochi minuti e poi pelarlo. Eliminare la parte centrale con i semi e tagliarlo a dadini. Affettare sottilmente il sedano e i rapanelli.   
Grattugiare la carota.
Lessare il riso in abbondante acqua salata. Scolarlo e raffreddarlo con acqua fredda. Scolarlo bene. 
Emulsionare due cucchiai di olio con poco aceto, il curry, la senape, sale e pepe e il prezzemolo.  
Condirvi la cipolla. Unirvi i ceci e la polpa di granchio e mescolare. Condirvi il riso e far insaporire per almeno mezz'ora. 
Aggiungere tutte le altre verdure, mescolare, regolare di sapore e servire.  

Commenti

Post più popolari