SPAGHETTI alla CHITARRA con salsa di cipollotti e acciughe

Ingredienti per 2 persone : 200 gr. spaghetti alla chitarra – 250 gr. cipollotti da pulire -  2 o 3 filetti di acciughe sottolio – 120 gr. pomodori a grappolo – rucola - ½ cucchiaio abbondante di capperi dissalati – ½ tazzina di vino bianco – un pizzico di zucchero – 1 spicchio di aglio - prezzemolo tritato – erba cipollina – qlc. foglia di sedano (facoltativo) - 1 rametto di timo – ½ cucchiaino di semi di finocchio – ½ peperoncino fresco affettato sottilmente - sale e pepe – olio e.v.o.

PREPARAZIONE
Affettare sottilmente i cipollotti e farli brasare in una padella con un filo di olio e.v.o., un rametto di timo e uno spicchio di aglio. Aggiungervi il peperoncino e i  semi di finocchio. 
Poi le acciughe, facendole sciogliere. Sfumare il vino bianco e farlo evaporare. Eliminare il timo.
Unire i pomodori tagliati a dadi, un pizzico di zucchero e i capperi. Far insaporire. Regolare di sale e pepe e unire poco prezzemolo tritato, l'erba cipollina sforbiciata e le foglie di sedano tagliuzzate. Eliminare l'aglio. 
Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla e farla saltare in padella con il condimento, unendo anche la rucola e bagnando se necessario con poca della sua acqua di cottura. Rifinire con un filo di olio e.v.o. prima di servire. 

Commenti

Post più popolari