Friabilissimi al CAFFE'

Ingredienti per 2 teglie: 150 gr. burro morbido - 120 gr. farina di mais fumetto - 60 gr. farina di riso – 60 gr. farina 00 - 120 gr.  mandorle sgusciate e spellate – 160 gr. zucchero a velo - 1 tuorlo d'uovo grande – 4 cucchiaini di caffè istantaneo – un pizzico di vaniglia in polvere - 1 o 2 cucchiai di marsala secco – ½ cucchiaini di lievito vanigliato per dolci -  zucchero di canna per spolverare – un pizzico di fior di sale 

PREPARAZIONE
Tostare le mandorle in forno caldo a 160°C per una decina di minuti. Sfornarle e farle raffreddare completamente. Macinarle con un mixer.
In una grande ciotola, setacciare la farina 00,  di mais e di riso. Unirvi la vaniglia, il lievito setacciato, il sale e il caffè e impastare con il burro, usando la punta delle dita. 
Aggiungervi la farina di mandorle, lo zucchero a velo, l'uovo e il marsala e impastare velocemente. 
Fare due salsicciotti, avvolgerli con pellicola e metterli in frigorifero per un'ora.  
Preriscaldare il forno a 180 °C.
Tagliare i salsicciotti a fette, passarle nello zucchero di canna e disporle su due teglie ricoperte con carta forno. Spolverarle ulteriormente di zucchero di canna e infornare per circa 12 minuti, sino a doratura (io cuocio sempre una teglia per volta, tenendo l'altra teglia in frigorifero). 
Sfornare i biscotti, farli intiepidire prima di trasferirli a raffreddare su una gratella. 

Commenti

Post più popolari