PASTEIS de NATA

Ingredienti per 2 persone : 230 gr. pasta sfoglia (io ho usato questa )
Per la crema :7 gr. farina 00 – 50 gr. latte – 70 gr. zucchero semolato – 1 stecca di cannella – 40 gr. acqua – un pizzico di vaniglia in polvere – 1,5 tuorli di uova grandi (36 gr.) – zucchero a velo – cannella in polvere 

PREPARAZIONE
In una tazza mescolare la farina setacciata con 15 gr. di latte.
Portare lo zucchero, la stecca di cannella e l'acqua a ebollizione in un pentolino e cuocere fino a raggiungere i 100 °C.  
Nel frattempo, in un altro pentolino, scaldare il restante latte. Versare il latte caldo nella miscela di latte e farina. Rimuovere la stecca di cannella poi versare a filo lo sciroppo di zucchero,  continuando a mescolare. 
Aggiungere la vaniglia e cuocere per un minuto.  
Sbattere i tuorli, versarvi il liquido caldo, versandolo lentamente e mescolando per non stracciare le uova. 
Coprire con carta forno bagnata e strizzata, a contatto. 
Togliere la sfoglia dal frigorifero e stenderla in un rettangolo di 35 x 20 cm.. Arrotolate il rettangolo ottenuto dal lato più corto.  
Coprirlo con pellicola farlo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Toglierlo dal frigorifero e dividerlo in 6 fette, spolverizzandole di farina. 
Stendere la pasta per fare la forma di cerchio, così da ottenere poi un cestino, con la base schiacciata e i lati più spessi. Disporli in stampi di silicone da muffin e mettere in frigorifero. Riscaldare il forno a massima potenza, circa 240 °C. 
Riempire i dolcetti con la crema e cuocerli per 20 minuti.
Poi 3 minuti con il grill in funzione. Quando la superficie si presenterà bruna e caramellata, sfornare e far intiepidire prima di sformare. Far raffreddare completamente su una gratella.  
Servire spolverando con cannella e zucchero a velo. 

Commenti

Post più popolari