CHEESEcake all'ARANCIA

Ingredienti per 2 persone
Per la base : 80 gr. biscotti digestive al cioccolato – ¾ cucchiaio di zucchero semolato – 33 gr. burro fuso
Per la farcitura : ½ uovo magnum - 100 gr. ricotta vaccina – 50 gr. mascarpone - il succo di 1/3 limone - la scorza grattugiata di 1/3 limone - 40 gr. zucchero semolato – 25 gr. arancia candita ammollata nel rum - ¼ cucchiaino di cannella macinata – un pizzico di vaniglia – ¼ cucchiaino di zenzero macinato – uno spolvero di amido di mais
Per decorare : 100 gr. marmellata di arance (possibilmente con filetti di buccia) intiepidita con un cucchiaino di Cointreau


PREPARAZIONE
Preparare la base della torta frullando i biscotti. Mescolarli con lo zucchero ed il burro fuso. 
Versare l'impasto ottenuto in uno stampo da ½ litro ricoperto con carta forno. Schiacciarlo bene in modo da ricoprire la base ed i bordi.
In una ciotola, mescolare con una frusta l'uovo con il formaggio, lo zucchero, la cannella, la vaniglia, lo zenzero, la buccia ed il succo di limone e i canditi ben scolati, asciugati, tritati grossolanamente al coltello e spolverati con poco amido. 
Versare la crema nella tortiera e cuocere in forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti (il ripieno non deve essere più liquido, ma traballare ancora leggermente). 
Far raffreddare a temperatura ambiente e poi ricoprire la superficie della torta con la marmellata tiepida. 
Far raffreddare completamente. Coprire e mettere in frigorifero a rassodare per qualche ora. 

Commenti

Post più popolari