NOODLEs con maiale speziato

Ingredienti per 2 persone : 125 gr. noodles di frumento – 250 gr. macinato di maiale – 1 scalogno affettato sottilmente - 2 cucchiaini di zenzero grattugiato fresco - 1 stecca di cannella – 1 anice stellato – due pizzichi di semi di finocchio – ½ cucchiaino di pepe di szechuan - 1 spicchio di aglio intero spellato - prezzemolo tritato – 2  cucchiai di olio di arachidi – 3 o 4 cucchiai di salsa di soia – 1 cucchiaio di aceto di riso (o di vino bianco poco acido) – ¾ cucchiaio di olio di sesamo – un pizzico di zucchero – brodo vegetale (sui 100-150 gr.)

PREPARAZIONE
In una padella antiaderente, scaldare un cucchiaio di olio di arachide a fuoco medio. 
Aggiungere l'aglio (alla fine da eliminare), lo zenzero, la cannella, l'anice stellato, un pizzico di semi di finocchio, un pizzico di pepe di Szechuan e la carne di maiale; farla rosolare generosamente. 
Al termine insaporirla con poco sale ed eliminare l'aglio.
Lessare i noodles in abbondante acqua salata (circa 4 minuti, seguire comunque le indicazioni sulla confezione). Scolarli e raffreddarli in acqua fredda.
In un wok, scaldare il restante olio di arachide e unire lo scalogno. Farlo ammorbidire. Aggiungervi la carne e farla insaporire. Versare la salsa di soia, l'aceto e lo zucchero. Aggiungere poco brodo e mescolare.
Eliminare anice e cannella. Unire la pasta e farla insaporire. Regolare di sapore. Rifinire con l'olio di sesamo e il prezzemolo e servire.

Commenti

Post più popolari