PizzA con topiNamboUr, porri, gorgonZOLA e PANCetta AFFumicata

Ingredienti per l'impasto : vedere QUI
Per la farcitura : 70 gr. pancetta affumicata - 1 lattina di pelati - 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. – 200 gr. gorgonzola  – 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato – olio e.v.o. - sale e pepe – origano 
Per le verdure : 450 gr. topinambour – 1 grosso porro – vino bianco -  brodo vegetale - aglio – olio e.v.o - sale e pepe  - noce moscata – prezzemolo – alloro – un pizzico di zucchero  

PREPARAZIONE
Preparare la pasta da pizza come indicato nella ricetta.  
Per i topinambur : sbucciarli e metterli a bagno in acqua acidulata con il succo di limone. Affettare sottilmente il porro e brasarlo dolcemente con una nocina di burro, un filo di olio e.v.o. e l’alloro, bagnando con poco brodo per non farlo dorare.
Aggiungervi i topinambur tagliati a pezzetti e farli insaporire. Sfumare con il vino bianco e farlo evaporare. Salare e unire un pizzico di zucchero e una grattata di noce moscata. 
Bagnare con poco brodo e portare a cottura, sino a quando saranno morbidi ma ancora consistenti. La preparazione al termine non si deve presentare troppo umida, per non bagnare poi eccessivamente la pizza. Regolare di sale e pepe ed eliminare l'alloro. Aggiungere poco prezzemolo tritato.
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliarla a cubetti e cospargerla con il parmigiano grattugiato. 
Scolare bene i pelati dal loro liquido, strizzandoli dolcemente fra le mani. Condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano. 
Cuocere il guscio di pasta per 8-10 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte bassa. 
Sfornare e distribuire sulla pizza i pelati,  la mozzarella, i topinambour, il gorgonzola e la pancetta a fette. Rimettere in forno ad altezza media per altri 8 minuti. 

Commenti

Post più popolari