CRESCIONI CON SPINACI E FETA


Ingredienti per 2  persone
per l'impasto :  250 gr. farina - 25 gr. strutto - 1/2 cucchiaino di miele - 2,5 gr. lievito in polvere - 2,5 gr. lievito di birra - 1-1,2 dl. di latte - 3 pizzichi di sale fino
Per il ripieno : 500 gr. spinaci - aglio - 1 scalogno tritato - olio e.v.o.. - sale - pepe - 100 gr. feta - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato  - prezzemolo  tritato - un pizzico di noce moscata

PREPARAZIONE
 Setacciare la farina con un pizzico di sale e fare una fontana.
Al centro mettere lo strutto morbido, il miele, i lieviti ed il latte. Impastare per circa 10 minuti,  sino ad ottenere un composto omogeneo. 
Far lievitare coperto per circa 40 minuti. 
Poi dividere l'impasto in porzioni da 80 gr. circa. (se ne otterranno 5), formare delle palline e tenerle da parte, coperte. 
Stenderle in dischi sottili  di 18-20 cm. di diametro: si consiglia di stenderle mano a mano che si cuociono, per evitare di far seccare la pasta.
Farcirle con il ripieno così preparato :  lavare gli spinaci e metterli in una pentola con la loro acqua di lavaggio.
Cuocerli sino a quando saranno morbidi. Scolarli, farli raffreddare e poi strizzarli. Tagliarli grossolanamente al coltello.
Quindi farli saltare in una padella dove si avrà precedentemente rosolato lo scalogno con olio e.v.o. e uno spicchio di aglio in camicia schiacciato . Regolare di sale e pepe, insaporire noce moscata grattugiata e un pizzico di prezzemolo tritato.
Far raffreddare e poi unire la feta sbriciolata e due cucchiai di parmigiano grattugiato.
Farcire ogni disco con un quinto del ripieno preparato.
Chiudere i dischi a mezza luna, quindi ripiegare i bordi inumiditi con acqua verso l'interno per sigillarli completamente.
Cuocere su una piastra calda per 3 minuti per lato (va benissimo anche una padella antiaderente con fondo spesso).



Commenti

  1. queste le ho mangiare anche a merano al www.trauttmansdorff.it ... é di quelle parti la ricetta`?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari