BAVARESE al CIOCCOLATO e CAFFE'

Ingredienti per 2 persone : 50 g di cioccolato fondente - 175 gr. panna fresca - 2 tuorli magnum - 60 ml. latte -  35 gr. caffè espresso - 2,5 cucchiai di zucchero semolato – ½ cucchiaio di zucchero a velo - 3 gr. gelatina in fogli - 1 pizzico di caffè macinato

PREPARAZIONE
Per la base al cioccolato : tritare il cioccolato e scioglierlo al microonde o a bagnomaria. 
Montare un tuorlo con un cucchiaio di zucchero, unire il latte caldo a filo e far addensare a fuoco basso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno finché la crema velerà il cucchiaio. Togliere dal fuoco, aggiungere metà gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata, quindi incorporare il cioccolato fuso intiepidito. 
Per la bavarese al caffè : montare il restante tuorlo con il restante zucchero.  Poi unire il caffè ristretto e far addensare a bagnomaria, come uno zabaione, montando. Ritirare dal bagnomaria e aggiungere la restante gelatina ammorbidita in acqua fredda e strizzata. Far intiepidire continuando a montare. 
Una volta che i composti sono freddi, montare 130 gr. di panna e incorporarne metà alla bavarese al cioccolato e metà alla bavarese al caffè. 
Distribuire la bavarese al cioccolato sul fondo di coppette. Versarvi sopra la bavarese al caffè e far addensare in frigorifero per almeno 3 ore. 
Al momento di servire, decorare con un ciuffo di panna avanzata montata con lo zucchero a velo e spolverizzare con pochissimo caffè macinato. 

Commenti

Post più popolari