FREGULA STUFADA con guancuale

Ingredienti per 2 persone : 180 gr. fregola sarda – 60 gr. pecorino semistagionato grattugiato a fori grossi – 30 gr guanciale - brodo  di carne e vegetale – una cipolla ramata – vino bianco - prezzemolo – sale e pepe – peperoncino - zucchero - olio e.v.o. - strutto – alloro – 1 o due rametti di timo

PREPARAZIONE
Cuocere al dente la fregola nel brodo salato. Scolarla e raffreddarla con acqua fredda. Tenere da parte un po' di brodo. Scolare bene la pasta e metterla in una zuppiera.
Nel frattempo rosolare la cipolla tritata finemente con un filo di olio e.v.o.,  una nocina di strutto, la foglia di alloro e il timo. Sfumare con vino bianco e farlo evaporare. Bagnare con poco brodo vegetale e aggiungere un pizzico di zucchero e poco sale. Portare a cottura. 
Al termine eliminare timo e alloro, regolare di sale e pepe ed aggiungere un pizzico di peperoncino. 
Togliere dal fuoco ed unire il prezzemolo tritato. 
A parte rosolare il guanciale tritato grossolanamente, in una padella senza altri condimenti. Scolarlo e unirlo alla cipolla. 
Condire la fregola con il soffritto. Versarla in un tegame di terracotta unto di strutto, alternando strati di fregola e pecorino. Bagnare con 4 o 5 cucchiai di brodo. 
Mettere la teglia in forno caldo a 200°C e cuocere per 20 minuti circa, facendo al termine gratinare.

Commenti

Post più popolari