FREGOLA SARDA con le VONGOLE

Ingredienti per 2 persone : 130 gr. fregola sarda – ½  kg. vongole - 160 gr. salsa di pomodorini ciliegino - ½  litro di acqua – vino bianco secco – 2 o 3 falde di pomodoro secco  - olio e.v.o. -  aglio  - prezzemolo - sale e pepe - peperoncino

PREPARAZIONE
Far spurgare le vongole in un recipiente con acqua e sale grosso per qualche ora. 
Scolarle e metterle in un ampio tegame; metterle su fuoco  con un gambo di prezzemolo, uno spicchio di aglio in camicia schiacciato, due grani di pepe nero e una spruzzatina di vino sino a quando si aprono. 
Eliminare i gusci, tenere da parte i frutti e filtrare l'acqua delle vongole. 
Portare a bollore una tazza di acqua calda. Mettere le falde di pomodoro in una tazza e versarvi sopra l'acqua bollente. Far riposare per mezz'ora. Scolare dall'acqua e far raffreddare. Tagliarle a pezzi.
In un altro tegame, preferibilmente di terracotta, rosolare l'aglio in camicia schiacciato con un filo di olio e.v..o e i pomodori secchi. 
Versare nel tegame la salsa di pomodoro, mescolare e far insaporire. Aggiungere circa ½  litro di acqua (non unirla tutta, ma valutare mano a mano quanta ne occorre, perché il risultato finale deve essere una minestra semidensa, come un risotto molto all’onda). Unire anche l'acqua delle vongole, poco peperoncino e portare a bollore. Aggiungere la fregola e portarla a cottura.  Regolare di sale. Per ultimo unire le vongole. Eliminare l'aglio, profumare con il prezzemolo tritato, pepe macinato al momento e servire. 

Commenti

Post più popolari