BAKEWELL PUDDING

Ingredienti per 2-3 persone : 200 gr. pasta sfoglia (dose un po' abbondante) – 2 o 3 cucchiai di marmellata di  lamponi – 50 gr. burro salato – 50 gr. zucchero semolato – 2 uova magnum – 75 gr. mandorle tritate finemente – ¼ cucchiaino di aroma di mandorla amara – fior di sale dolce

PREPARAZIONE
Preriscaldare il forno a 190°C. Ritagliare della carta forno per ricoprire uno stampo per crostata da 14 cm. di diametro. 
Stendere la pasta su una superficie leggermente infarinata per formare un cerchio di qualche cm. più largo dello stampo. Foderare la teglia con la pasta sfoglia stesa sulla carta forno, premendo delicatamente lungo i bordi. Tagliare la pasta in eccesso lungo il bordo (ne avanzerà...). 
Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta. Mettere in frigorifero coperto per almeno mezz'ora.
In una ciotola, montare insieme il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto montato, chiaro e spumoso. Aggiungere un bel pizzico di fior di sale.
Aggiungere le uova una alla volta, mescolando bene per ottenere un composto omogeneo. 
Aggiungere infine le mandorle tritate, mescolando sempre bene. Per ultimo unire l'essenza di mandorla. 
Stendere uniformemente la marmellata di lamponi sulla base della torta. Versare il composto nella torta e stendere uniformemente. 
Cuocere la torta per circa 35-40 minuti, o fino a quando la superficie è bruno-dorata (se in superficie tende a colorire eccessivamente, coprire con alluminio).
Sfornare e far intiepidire per 5 minuti prima di togliere dalla teglia e mettere su una gratella a raffreddare senza carta forno. 

Commenti

Post più popolari