NASI GORENG - cucina indonesiana


Ingredienti per 2 persone
Per la pasta di spezie : 1 spicchio di aglio - un pizzico di noce moscata - una macinata di pepe nero macinato - 1/8 cucchiaino di curcuma - 1 grosso scalogno pelato - 12gr. arachidi non salate - 1/2 cucchiaino di sale - 1,5 peperoncini piccanti - 1/2 cucchiaio di zucchero di canna - 1 cucchiaio di olio vegetale
Ingredienti da saltare :  200 gr. di petto di pollo senza pelle tagliato a dadi (marinato con 1 cucchiaio di salsa di soia, aglio, peperoncino in polvere e 1 cucchiaino di salsa di pesce) - 150 gr. fagiolini  - 2 cipollotti affettati finemente - 200 gr. riso a grani lunghi (come Basmati) già cotto (deve essere freddo) - 1 cucchiaio di salsa di soia - 1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro - spruzzi ketjap Manis  (salsa di soia tipica indonesiana, molto dolce, simile a melassa) - 1 uovo magnum - olio di arachide
Per la guarnizione : 1/4 cetriolo , sbucciato, privato della parte centrale con i semi e tagliato a cubetti - 1/2 cucchiaio prezzemolo tritato - 25 gr. arachidi sgusciate e pelate

PREPARAZIONE
Pulire i fagiolini, lessarli in acqua bollente salata per 4 minuti. Raffreddarli subito per mantenerli croccanti e poi tagliarli in 3 o 4 parti.
Per cuocere il riso : lavarlo molto bene e poi lessarlo in abbondante acqua salata. Scolarlo e raffreddarlo subito con acqua fredda. Scolarlo bene e tenerlo da parte, coperto.
Per la pasta di spezie, tritare tutti gli ingredienti insieme in un robot da cucina. Aggiungere olio sufficiente per avere una pasta cremosa. Tenere da parte.
Per il fritto : scaldare un cucchiaio di olio in un wok a fuoco alto, quindi aggiungere il cipollotto e farlo soffriggere. Unire il pollo e rosolarlo per un minuto o poco più, poi aggiungere la pasta di spezie, il concentrato di pomodoro e mescolare bene, cuocendo per circa 4 minuti. Se necessario aggiungere uno o due cucchiai di acqua calda.
Aggiungere i fagiolini e cuocere per un altro minuto, mescolando bene.
Aggiungere il riso cotto e mescolare - si può aggiungere qualche cucchiaio di acqua, se diventa  un po' tropo asciutto e comincia ad attaccare. 
Condire con salsa di soia e ketjap manis, a piacere. Per ultimo aggiungere il prezzemolo tritato.
Scaldare un po' di olio in una padella larga a fuoco medio e cuocervi l' uovo sbattuto, salato e pepato.
Per servire, dividere il riso in due ciotole, distribuire sopra l'uovo tagliato a striscioline sottili e cospargere con il cetriolo e le arachidi. Servire, a piacere, con olio al peperoncino, a parte.

Commenti

Post più popolari