PIZZA SPINACI, funghi, MORLACCO e guanciale

Ingredienti per l'impasto : vedere QUI
Per la farcitura : 1 lattina di pelati - 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. –  150 gr. morlacco – 60 gr. guanciale  - 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato – olio e.v.o. - sale e pepe – origano 
Per gli spinaci : 500 gr. spinaci – aglio – un pezzetto di scalogno - sale e pepe – noce moscata – burro – olio e.v.o.
Per i funghi : 250 gr. funghi champignon puliti e affettati – vino bianco - aglio – sale e pepe – olio e.v.o. - burro – prezzemolo, timo e salvia

PREPARAZIONE
Preparare la pasta da pizza come indicato nella ricetta.  
Lavare gli spinaci e cuocerli in un'ampia pentola con la sola acqua di lavaggio. Scolarli quando sono morbidi. Farli intiepidire e poi strizzarli. Ripassarli in padella con uno spicchio di aglio, un pezzetto di scalogno intero, un filo di olio e.v.o. e una nocina di burro. Insaporirli con poca noce moscata grattugiata. Regolare di sale e pepe. Eliminare aglio e scalogno.
Per i funghi : scaldare un filo di olio e.v.o. con una nocina di burro, uno spicchio di aglio, un rametto di timo e una foglia di salvia. Saltarvi i funghi puliti e affettati. Sfumare con il vino e farlo evaporare. Salare e pepare e portare velocemente a cottura. Al termine eliminare aglio, timo e salvia e profumare con prezzemolo tritato. 
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliarla a cubetti e cospargerla con il parmigiano grattugiato. 
Scolare bene i pelati dal loro liquido, strizzandoli dolcemente anche fra le mani. condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano. 
Cuocere il guscio di pasta per 10 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte bassa. 
Sfornare e distribuire sulla pizza i pelati,  la mozzarella, gli spinaci, i funghi, il formaggio a fette e il guanciale. Rimettere in forno ad altezza media per altri 8 minuti.

Commenti

Post più popolari