GYOZA - classici ravioli della cucina orientale


Ingredienti per 2 persone (una dozzina di pezzi)
Per la pasta : 150 gr. farina forte (tipo quella per pane) - 90 gr. acqua tiepida - sale fino
Ingredienti per il ripieno : 150 gr. lonza macinata - 150 gr. cavolo cinese affettato sottilmente (la parte verde) - 1 spicchio di aglio - 1 cucchiaino di zenzero fresco tritato - 1 cucchiaio scarso di salsa di soia - olio di semi di arachide per cuocere - sale - pepe nero - un pizzico di peperoncino in polvere - 1 piccolo cipollotto - 1/8 cucchiaino di olio di sesamo
Salsa di accompagnamento : 80 gr. salsa di soia - 35 gr. aceto  di riso  - un pizzico di peperoncino in polvere

PREPARAZIONE
Per la pasta : fare una fontana con la farina setacciata. Aggiungere due o tre pizzichi di sale. Versare al centro l'acqua tiepida, quindi impastare, sino ad ottenere una pasta abbastanza morbida, elastica ed omogenea, manipolabile. Farla riposare per almeno 1/2 ora in frigo avvolta con pellicola trasparente.
Per il ripieno : affettare molto sottilmente il cavolo e marinarlo con un po' di sale per una quindicina di minuti, così da fargli perdere l'acqua. Quindi strizzarlo ed asciugarlo con carta assorbente. Tritarlo grossolanamente, in modo che si amalgami meglio alla carne. Mescolarlo alla carne cruda macinata e lo zenzero. Aggiungere la salsa di soia, sale e pepe, peperoncino e olio di sesamo e mescolare bene il tutto. Lasciar riposare per mezz’ora al fresco, in una ciotola strofinata di aglio.
Al momento di cucinare, stendere la pasta spessa come per i tortelli (usando anche la macchinetta) e tagliarla in dischi di 10 cm. di diametro con un coppapasta.
Farcirli con il ripieno e richiuderli, facendo delle pieghette (tipo pences) solo da una parte.
Se la pasta non dovesse attaccare bene, bagnare il bordo con un pennello intinto in acqua, prima di chiudere. Disporre i ravioli su un vassoio cosparso di farina.
Per cuocerli : ungere leggermente una padella larga con olio, mettervi i ravioli che stiano in piedi e tostarli a fiamma alta, senza girarli, in modo che la base colorisca.
Quindi abbassare la fiamma e bagnare con acqua (che deve arrivare a circa metà ravioli - circa 3 mm.). Coprire con coperchio e cuocere a fuoco medio (per circa 8 minuti).
Quando l'acqua è evaporata quasi del tutto, togliere il coperchio e tostare per qualche istante, così che i ravioli si asciughino completamente. Servirli con la salsa, preparata mescolando gli ingredienti.

Commenti

Post più popolari