GNOCCHI GRATINATI CON PEPERONI, ZUCCHINE, STRACCHINO E SALSICCIA


Ingredienti per 2-3 persone
Per gli gnocchi : 400 gr. patate - sale - 80-100 gr. farina 0
Per la zucchina grattugiata: 1 zucchina - 1/2 scalogno - aglio - vino bianco - sale - pepe - olio e.v.o.- finocchietto selvatico - prezzemolo - peperoncino di cayenna in polvere
Per le verdure grigliate : 1/2 zucchina - 1 peperone giallo - olio e.v.o - sale - pepe - aglio - prezzemolo - timo
Per la besciamella : 10 gr. burro - 10 gr. farina 00 - 150 gr. latte - sale - pepe - noce moscata
E poi : 1 salsiccia - 120 gr. stracchino - parmigiano reggiano grattugiato

PREPARAZIONE
Lessare le patate in abbondante acqua salata. Scolarle quando sono ben cotte e poi schiacciarle.
Impastarle con la farina setacciata e poco sale (la quantità di farina dipende dalle patate, aggiungerne quanto ne occorre). Con il composto fare dei salsicciotti, tagliarli a tocchetti e rigarli sull'apposita assetta per rigarli.
Lessarli in abbondante acqua salata, scolarli, raffreddarli e poi asciugarli bene. Ungerli con poco olio e.v.o..
Grattugiare la zucchina con la grattugia a fori grossi. Rosolare dolcemente lo scalogno finemente tritato con olio e.v.o., un pizzico di peperoncino in polvere e uno spicchio di aglio, poi da eliminare. Aggiungere le zucchine, farle insaporire. Sfumare con il vino bianco e farlo evaporare. Regolare di sale, pepe e profumare con poco finocchietto selvatico e prezzemolo tritati.
Grigliare il peperone in forno così da far annerire la pelle. Avvolgerlo poi in carta stagnola, farlo riposare per 10 minuti, quindi spellarlo ed eliminare i semi e filamenti. Tagliarlo a falde.
Metterlo in una ciotola strofinata di aglio. Salare e pepare leggermente e insaporire con timo e prezzemolo tritati.
Per le zucchine grigliate : affettare a rondelle una zucchina, con la mandolina. grigliarla su una griglia unta di olio e.v.o., regolando di sale e pepe. Metterle a marinare in una ciotola strofinata di aglio, con timo e prezzemolo tritati.
Rosolare dolcemente la salsiccia sgranata. Tenerla da parte.
Fare la besciamella : preparare un roux con il burro e la farina. Versarvi il latte e portare la salsa a cottura. Regolare di sale, pepe e noce moscata.
In una teglia imburrata, versare gli gnocchi conditi con la besciamella, la salsiccia, i peperoni e le zucchine grattugiate.
Rifinire la superficie con le fette di zucchina grigliate e lo stracchino a pezzi. Cospargere con parmigiano e cuocere in forno caldo a 200°C per una ventina di minuti (ultimi 5 minuti ventilato, così da aumentare la crosticina superiore).

Commenti

Post più popolari