CREMA DI CAROTE CON GNOCCHI DI FORMAGGIO

Ingredienti per 2 persone : 200 gr. carotine baby - 1 piccola patata tritata (130 gr.) - 1/2 scalogno - 1 cucchiaio di succo di limone - 400 gr. circa brodo vegetale - 100 gr. vino bianco secco - 1/4 cucchiaino zucchero - 40 gr. di panna fresca - una nocina di. burro  - sale e pepe q.b. - un pizzico di zenzero in polvere - erba cipollina tritata
Per gli gnocchi : 110 gr. formaggio cremoso (quark) - 30 gr. uovo - 30 gr. di pane grattugiato - due pizzichi di sale - pepe nero e noce moscata q.b.

PREPARAZIONE
Per fare la crema di carote :far sciogliere il burro in una casseruola. Aggiungervi lo scalogno tritato e brasarlo dolcemente per alcuni minuti. Unire le carote e le patate e cuocere per qualche minuto.
Versare il vino bianco e farlo un pò sfumare. Aggiungere il brodo, il succo di limone e lo zucchero. Salare e portare a ebollizione. Cuocere per mezz'ora abbondante, o fino a quando le verdure sono molto morbide.
Frullare la zuppa e passare al setaccio. Regolare di  sale e pepe e unire lo zenzero. Aggiungere anche l'erba cipollina tagliata con le forbici.
Servire la crema rifinendola con poca panna e gli gnocchi scolati.
Per gli gnocchi : mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e lasciar riposare in frigorifero coperto, per almeno un'ora. 
Con due cucchiaini preparare delle quenelle di impasto, mettendole in una teglietta foderata con carta forno.

Portare a bollore una pentola di acqua salata. Far cadere gli gnocchi nell'acqua bollente e cuocerli sino a quando vengono a galla. Scolarli.

Commenti

Post più popolari