CREMA AL POMODORO E BASILICO AROMATICA


Ingredienti per 2 persone : 400 gr. pelati - 1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro - 1/3 cipolla bionda - 2 cipollotti - 1 spicchio di aglio - 100 gr. brodo di pollo - 30 gr. panna fresca - 1/2 tazzina di vodka - 1 foglia di alloro - due ciuffi di basilico - un rametto di timo - sale - pepe - peperoncino - un pizzico di zucchero - olio e.v.o. - burro chiarificato - buccia di limone grattugiata

PREPARAZIONE
Rosolare dolcemente la cipolla affettata sottilmente con il cipollotto e l'aglio in camicia schiacciato,  un goccio di olio e.v.o. e un pezzetto di burro chiarificato. Sfumare con la vodka e far evaporare.
Unire il basilico, l'alloro e il timo. Poi i pelati. Aggiungere un pizzico di zucchero e poi il brodo e il concentrato. Salare e pepare leggermente, aggiungere un pizzico di peperoncino e portare a bollore. Cuocere per un quarto d'ora. Eliminare alloro, basilico e aglio.
Togliere dal fuoco e frullare la crema con un mixer. Passare al colino.  Rimettere sul fuoco e riscaldare dolcemente. Aggiungere la panna.
Regolare di sale e pepe e aggiungere un pizzico di buccia di limone grattugiata. Servire con crostini, guarnendo con basilico affettato sottilmente.

Commenti

Post più popolari