Beef Steak Tartare BURGER


Ingredienti per 2 persone 
Per la carne : 300 gr. carne di vitellone o manzo per tartare - 1 cucchiaio di capperi sottosale, da dissalare - 2 cipollotti - 2 cucchiaini di  senape - 2 cucchiaini di salsa Worcestershire - 2 cucchiaini di salsa di soia - qualche goccia di tabasco - prezzemolo tritato - sale e pepe nero q.b. - 1 tuorlo - pepe nero - olio e.v.o.
E poi : 2 panini per hamburger (qui la ricetta per i panini) - 2 fette di formaggio, tipo emmetal - lattuga - 2 cetriolini sottaceto - 1 cipollotto  - 1 pomodoro - olio e.v.o. - sale - pepe - aceto di vino bianco - aceto di vino rosso - 1 cucchiaio di maionese - ketchup - 2 filetti di acciughe sott'olio

PREPARAZIONE
Tritare al coltello la carne (o con un mixer, dopo averla raffreddata) e trasferirla in una ciotola.
Tritate il prezzemolo, i cipollotti (io li tengo in ammollo in acqua fredda per mezza giornata, per renderli meno forti), grossolanamente i capperi e aggiungerli alla carne.
Unire anche il tuorlo d'uovo, la senape, la salsa di soia, qualche goccia di tabasco e la salsa Worcestershire.
Mescolare per bene e regolare di sapore.. Fare due hamburger, modellandoli con le mani. Avvolgerli con pellicola e tenerli in frigorifero sino al momento della cottura.
Affettare sottilmente il cipollotto e marinarlo con acqua fredda, sale e aceto di vino rosso. Scolarlo, sciacquarlo e asciugarlo bene
Rosolare molto velocemente i due hamburger in una padella con un filo di olio e.v.o., in modo da mantenerli crudi al cuore (o secondo il grado di cottura preferito). Alla fine ricoprirli con due fettine di formaggio. Nel frattempo che si cuoce la carne, tostare anche il pane, diviso in due, dalla parte del taglio.
Affettare il pomodoro e condirlo con poco sale e pepe. 
Spezzettare l'insalata e condirla con poco olio e.v.o., aceto di vino bianco, sale e pepe.
Affettare sottilmente anche i cetriolini
Spalmare con un velo di maionese la base del pane. Sopra mettervi un po' di lattuga, poi il burger, due fette di pomodoro, due filetti di acciuga sott'olio, il cipollotto e i cetriolini. Rifinire con il ketchup e richiudere con il pane.
Accompagnare con patatine fritte.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari