COSTINE AL COCCO E CARAMELLO

Ingredienti per 2 persone : 700 gr. costine di maiale - 1/2 noce di cocco (piccola)  - 1,5 cucchiai salsa di pesce - 1 cucchiaio di zucchero di canna - sale - aglio

Per la marinata : 2 cucchiai di salsa di soia - 1 cucchiaio di salsa di pesce - aglio - 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato - 1 cipollotto tritato finemente - qualche goccia di tabasco verde -  un pizzico di 5 spezie - pepe nero
Per il caramello : 1,5 cucchiai zucchero di canna - 1/4 bicchiere di acqua
Per le patate : 1 patata - olio e.v.o. - aglio - sale - pepe - paprika - erba cipollina

PREPARAZIONE
Marinare le costine per una notte con gli ingredienti della marinata.
Salare le costine e rosolarle in una padella senza condimento, da tutti i lati. 
In un altra pentola  preparare il caramello : far sciogliere lo zucchero e farlo caramellare. Versarvi l'acqua e mescolare per farlo sciogliere. Aggiungere l'acqua di cocco, l'aglio (che poi va eliminato), la salsa di pesce, un bicchiere di acqua, la carne rosolata e la polpa del cocco tagliata a dadini. Cuocere per un'ora coperto (eventualmente aggiungere altra acqua). Poi scoprire e far asciugare la salsa e cuocere sino a quando la carne è tenera. 
Quando la carne è tenera, staccarla dall'osso e tenerla da parte. Eliminare il grasso dalla padella tenendo però il fondo, riaggiungere la carne e il cocco, frullato con poca acqua. Mettere di nuovo su fuoco per far addensare la salsa.

Per le patate : spellarle e affettarle sottilmente a rondelle. Sbollentarle velocemente in acqua bollente salata. Scolarle e farle raffreddare. Quindi rosolarle in padella con olio e.v.o., paprika, erba cipollina e aglio. Regolare di sale e pepe. 

Commenti

Post più popolari