BLINIs di SEGALE e FIOCCHI di AVENA con SALMONE marinato alla CANNELLA e ANICE STELLATO

Il mio primo pesce d'Aprile ...


Per i BLINIs 
Ingredienti per 2 persone : 25 gr. fiocchi d'avena – 175 gr. acqua bollente – 37 gr. yogurt bianco – 1/4 cucchiaino di lievito di birra secco – 62 gr. farina di segale – 37 gr. farina 00 – 1/4 cucchiaino di sale - 1 uovo medio – 1/2 cucchiaino di lievito per torte salate – opzionali le barbine di un piccolo finocchio tritate – burro chiarificato per friggere

PREPARAZIONE
Mettere l'avena in una ciotola, versare l’acqua bollente e lasciar riposare per circa 15 minuti, fino a quando il composto si è intiepidito. Incorporare lo yogurt e il lievito di birra, poi aggiungere entrambe le farine setacciate e il sale. Lasciar riposare per almeno tre o quattro ore. 
Quando si è pronti per cucinare, aggiungere l’uovo sbattuto, il lievito per torte salate e a piacere le barbine di finocchio.  
Aggiungere acqua se la pastella è troppo densa, o farina se è troppo liquida. 
Scaldare un po' di burro chiarificato in una larga padella, passare con carta assorbente per asciugarla e poi, usando un cucchiaio, versarvi mucchietti di pastella. Cuocere i blinis da entrambe le parti e tenerli in caldo mentre si cuoce tutta la pastella. 



Per il  SALMONE marinato alla CANNELLA  e ANICE STELLATO
Ingredienti per il salmone : 250 gr. salmone senza pelle e senza lische - 85 gr. zucchero di canna (50 gr. scuro demerara, 30 gr. bianco) - 150 gr. sale grosso, di cui 80 gr. AFFUMICATO - 6 bacche di ginepro - buccia di 1/2 arancia - 1 anice stellato grosso - 1 stecca di cannella piccola
Per la panna acida : 100 gr. panna fresca – 2 cucchiai di yogurt bianco intero – 2 cucchiai di succo di limone – poco sale - prezzemolo tritato 
PREPARAZIONE
Per il salmone : frullare la scorza d'arancia, l'anice stellato, il ginepro e la cannella in un macinacaffè. Mescolare con il sale e lo zucchero. Versare sul salmone, coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per 24 ore.
Eliminare la marinata dal salmone, pulirlo bene tenerlo in frigorifero, avvolto con pellicola, sino al consumo. Affettare sottilmente il salmone e servirlo con i blinis caldi e la panna acida mescolata con poco prezzemolo tritato. 

Per la panna acida : mescolare la panna con lo yogurt, il succo di limone e poco sale. Regolare di sapore. Coprire e tenere a temperatura ambiente sino ad quando raggiunge la consistenza desiderata. Poi conservare in frigorifero.

Commenti

Post più popolari