PIZZA con PROVOLONE dolce, SCAROLA e SEPPIE

Ingredienti per l'impasto : vedere QUI
Per la farcitura : 1 lattina di pelati - 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. –  150 gr. provolone dolce – 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato – olio e.v.o. - sale e pepe – origano 
Per la scarola :  850 gr. scarola – una decina di olve taggiasche denocciolate – 2 filetti di acciuga sottolio - sale - pepe nero - olio e.v.o - semi di finocchio -  aglio - peperoncino
Per lessare le seppie : 250 gr. seppioline pulite – 1 foglia di alloro – 1 piccolo scalogno spellato – 1 spicchio di aglio intero in camcia – 1 pezzo di sedano – un gambo di prezzemolo - vino bianco – sale e pepe in grani
Per condire le seppie : olio e.v.o. - aglio - sale e pepe – prezzemolo tritato

PREPARAZIONE
Preparare la pasta da pizza come indicato nella ricetta.  
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliarla a cubetti e cospargerla con il parmigiano grattugiato. 
Scolare bene i pelati dal loro liquido, strizzandoli dolcemente anche fra le mani. Condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano. 
Pulire la scarola e tagliarla a strisce. 
Scaldare un filo di olio e.v.o., con uno spicchio di aglio, un pizzico di peperoncino in fiocchi e uno di semi di finocchio. Sciogliervi l'acciuga. 
Aggiungere la scarola e farla ammorbidire. Salare e cuocere sino a quando si presenta asciutta. 
A fine cottura unire le olive tagliate in tre e regolare di sale e pepe. 
Far insaporire e togliere dal fuoco,
Lessare le seppie in abbondante acqua salata con tutti gli aromi, sino a quando sono tenere (circa 35 minuti). Farle raffreddare nell'acqua di cottura. 
Scolarle, tagliarle a pezzi e metterle in una ciotola strofinata di aglio. Condirle con olio e.v.o., pepe e prezzemolo tritato. Se occorre regolare di sale.  
Cuocere il guscio di pasta per 8-10 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte bassa. 
Sfornare e distribuire sulla pizza i pelati,  la mozzarella, la scarola e il formaggio a fette. 
Rimettere in forno ad altezza media per altri 7-8 minuti. Rifinire con le seppie e servire.

Commenti

Post più popolari