QUICHE con PaK Choy, funghi, PROSCIUTTO affumicato e formaggio

Ingredienti per una torta : pasta sfoglia (sui 180 gr.) – 100 gr. di prosciutto di praga – 100 gr. gruyere o kaltbach (o formaggio simile) – 400 gr. cavolo pak choy – 250 gr. champignon – 1 piccolo scalogno – 1 spicchio di aglio - 100 gr. di panna - 1 uovo magnum – prezzemolo, salvia, erba cipollina - olio e.v.o. - burro - sale - pepe - noce moscata

PREPARAZIONE
Pulire il pak choy : separare la parte a foglia da quella bianca e affettarle separatamente sottilmente.
Pelare lo scalogno e affettarlo finemente. Brasarlo con un filo di olio e.v.o. e una nocina di burro (se necessario bagnare con poca acqua per non far prendere colore).
Unire la parte bianca del cavolo e cuocerla velocemente, per farla ammorbidire e asciugare. Unire la parte verde e salare. Terminare la cottura, regolando di sale e pepe.
Pulire i funghi e affettarli sottili. Saltarli in padella con un filo di olio e.v.o. e uno spicchio di aglio (poi da eliminare). Farli asciugare e regolare di sale e pepe. Togliere dal fuoco e far raffreddare. 
Stendere la pasta sfoglia e disporla con la carta forno in uno stampo per torta a bordi alti, di circa 18 cm. di diametro. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e mettere in frigorifero per almeno mezz'ora prima di cuocere.
Sbattere l'uovo con la panna, salare e profumare con una grattata di noce moscata, pepe macinato, poco prezzemolo tritato, due foglioline di salvia tritate ed erba cipollina sforbiciata. Unirvi le verdure, il formaggio grattugiato a fori grossi e il prosciutto tagliuzzato al coltello.
Infornare il guscio di pasta per 15 minuti a 180°C, ricoperto con un foglio di carta forno e legumi secchi, per non far gonfiare la sfoglia.
Sfornare, eliminare la carta forno ed i legumi, e riempire con il mix di verdure. Distribuirlo in modo omogeneo e rimettere in forno a 190°C per circa 45 minuti, sino comunque a doratura della pasta e del ripieno. 
Sfornare e far intiepidire per 5 minuti prima di sformare. Attendere altri 5-10 minuti prima di servire. 

Commenti

Post più popolari