CROCCHETTE di MERLUZZO e PATATE con chips di BARBABIETOLA


Questo fritto ha tutto il gusto tradizionale delle crocchette. Ma come ci si può stancare di un piatto così rassicurante ... 
Un tocco di originalità ?? Chips di rapa rossa fritte, alternative ma buonissime !!!

Ingredienti per 2 persone : 1 patata media – 180 gr. filetti di merluzzo fresco pulito –  6 fette di pane in cassetta senza crosta  tritate finemente – 2 uova – erba cipollina - prezzemolo – aglio – sale e pepe – buccia di limone grattugiata - farina 00 –1/2 tazzina di  vino bianco – olio e.v.o. - ½ cucchiaio di semi di papavero
per accompagnare : chips di rapa rossa fritta 

PREPARAZIONE
Lessare le patate, sbucciarle e passarle. 
Scaldare poco olio e.v.o. con uno spicchio di aglio in camicia schiacciato. Aggiungere il merluzzo tagliato a dadini. Farlo insaporire. Sfumare con mezza tazzina di vino bianco secco e farlo evaporare. Salare e far asciugare. Al termine eliminare l'aglio e profumare con erba cipollina sforbiciata, prezzemolo tritato, poca buccia di limone grattugiata e pepe nero macinato. Unirlo alle patate. Regolare di sale e pepe. Amalgamare con mezzo uovo sbattuto e mettere in frigorifero a riposare per un'oretta. 
Fare delle crocchette, passarle nella farina, poi nelle uova sbattute rimanenti e infine nel pane tritato e mescolato ai semi di papavero. Friggere in olio abbondante. Scolare su carta assorbente e servire con chips di barbabietola fritte.
Per le chips : pelare le barbabietole e tagliarle sottili con una mandolina. Friggerle in olio caldo sino a quando diventano croccanti e scolare su carta assorbente. Salare prima di servire.

Commenti

Post più popolari