iNSALATA di AGNELLo Estiva


Ingredienti per 2 persone
Per l'agnello : 250 gr. carne di agnello pulita e tagliata a dadi -  ½ cucchiaio di succo di limone - 1 spicchio d'aglio – ½ cucchiaino abbondante di all-spice – origano – alloro – a piacere, mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro – fior di sale e pepe – 1 cucchiaio di olio e.v.o. 
Per l'insalata: 100 gr. cuori di lattuga - ½  cetriolo grande – una decina di pomodorini - foglie di menta tritate grossolanamente - 1 pane arabo di circa 13-15 cm. di diametro (ricetta del pane qui) – ½ cucchiaio abbondante di pinoli tostati
Per condire l'insalata : 1 cucchiaio di olio e.v.o. - ½ cucchiaio di succo di limone – sale e pepe 

PREPARAZIONE
Per l'agnello : mettere l'agnello in una piccola ciotola strofinata di aglio; emulsionare il succo di limone con l'olio e a piacere il concentrato di pomodoro. 
Insaporire la carne con l'all-spice e il pepe macinato. Aggiungere l'aglio diviso in due, due o tre foglie di alloro divise a metà e un pizzico di origano secco. Mescolare bene. Poi versare l'emulsione di olio e rigirare bene la carne, per ricoprirla uniformemente di marinata. Far marinare per mezz'ora. 
Scaldare una griglia o una padella antiaderente senza altri grassi. Salare la carne e cuocerla in padella, facendola rosolare a fuoco alto, cuocendola secondo il grado di cottura preferito. Togliere dal fuoco. Mettere la carne in una teglietta per farla riposare coperta per qualche minuto.
Per l'insalata : strofinare di sale grosso il cetriolo con la buccia. Farlo riposare per qualche minuto, poi lavarlo, asciugarlo, e tagliarlo a fette sottili (solo metà). Spezzare la lattuga con le mani. Tagliare a dadini i pomodorini. Mettere tutto in una insalatiera, unirvi le foglie di menta spezzettate. Condire con un'emulsione di olio e.v.o., succo di limone, sale e pepe. 
Dividere a metà il pane orizzontalmente, ungerlo dalla parte del taglio con olio e.v.o. e grigliarlo su una griglia già calda, sino a farlo dorare e rendere croccante. Tagliarlo a spicchi.   
Suddividere l'insalata in due piatti. Cospargere di pinoli. Aggiungere l'agnello, gli spicchi di pane e un filo di olio e.v.o..  

Commenti

Post più popolari