FANTASIA DI PASTA FREDDA E UOVA DI SALMONE


Ingredienti per 2 persone 
- per la maionese al dragoncello : 1 cucchiaio di maionese - 1 cucchiaio di yogurt bianco - un cucchiaino di dragoncello secco - 1 cucchiaino di aceto di vino bianco delicato - aglio
- per l'olio al limone : 2 cucchiai di olio e.v.o. delicato - un pezzo di buccia di limone intero - 1/2 grano di pepe del Bengala
- per la zucchina : 1 zucchina - sale - pepe nero - prezzemolo fresco tritato - menta secca - basilico secco - aglio - olio e.v.o. - 1 cucchiaio di aceto di vino bianco delicato - 1 cucchiaino di dragoncello
- e poi : 50 gr. pasta di semola di grano duro (possibilmente formato tipo sagnarelli) - 1 confezione di uova di salmone - sale - facoltativo qualche filo di alga nori - wasabi

PREPARAZIONE
Per la maionese aromatizzata : mettere in una scodella il dragoncello ed aggiungere l'aceto. Lasciar riposare per almeno un 'ora. Quindi scolare il dragoncello con un colino, senza strizzarlo. 
Strofinare di aglio una ciotola. Versarvi la maionese, lo yogurt. 
Aggiungervi il dragoncello. Regolare di sale ed eventualmente aggiungere un pizzico di zucchero (per regolare l'acidità dello yogurt).
Far riposare in frigorifero.
Scaldare leggermente l'olio con il pezzo di buccia di limone ed il pepe diviso in due. Far riposare per un giorno intero.
Affettare la zucchina con la mandolina ottenendo dei sottili cerchi.
Metterli in una ciotola strofinata di aglio, aggiungere il pepe macinato e tutte le erbe aromatiche. Far riposare coperto in frigorifero .
Mettere il dragoncello in una ciotola e aggiungervi l'aceto. Tenere da parte.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e raffreddarla subito in acqua fredda salata. Scolarla, asciugarla e tenerla da parte.
Condire le zucchine con l'aceto al dragoncello, il sale fino e un filo di olio.
Condire la pasta con l'olio al limone.
Fare una cornice con le fette di zucchina. Al centro disporvi le strisce di pasta. Condirle con la maionese insaporita, le uova di salmone e fili di alga nori tagliati con la forbice. Servire accompagnando con nocciolini di wasabi.

Commenti

Post più popolari