VEGGIE BURGER di ceci

Ingredienti per 2 persone
Per il ripieno : 220 gr. ceci scolati - scorza di 1/4 limone , più succo di 1/4 - un pizzico di cumino macinato - un pizzico di coriandolo macinato - un pizzico di chili in polvere - un pizzico di paprika - prezzemolo tritato - 35 gr. uovo - 50 gr. mollica di pane fresco grattugiato - 1/2 scalogno tritato - cucchiaio di olio e.v.o. - sale e pepe - aglio
E poi : due panini per burger - una decina di pomodorini datterini - lattuga - 2 fette di pecorino rosso di pienza – pomodorini semisecchi sott’olio – 1 cipollotto
Per la sala di maionese : 1 cucchiaio maionese - 1/4 cucchiaino senape - qlc goccia di succo di limone - 1/3 cucchiaino di tahine

PREPARAZIONE
Affettare sottilmente il cipollotto e metterlo in acqua fredda salata con un pò di aceto di vino rosso.  Scolarlo, sciacquarlo e asciugarlo per bene.
Per il burger : in un robot da cucina frullare i ceci con  la scorza di limone, il succo di limone, le spezie, del prezzemolo tritato (un bel pizzico), l'uovo, un po' di sale e pepe.
Mettere il composto in una ciotola e unirvi 40 gr. di pangrattato . Regolare di sapore e unirvi lo scalogno. Mettere il composto in una ciotola strofinata di aglio e far riposare in frigo, coperto, per mezz'ora.
Dividere il composto in due parti e formare con le mani due burger del diametro dei panini. Passarli nep pane avanzato e poi avvolgerli con pellicola. Tenerli in frigorifero fino al momento dell'uso.
Riscaldare una griglia unta di olio e cuocervi i burger per 4 minuti per lato, senza farli bruciare. Alla fine mettere sui burger delle fettine di formaggio, così che si sciolgano un pò.
Mescolare insieme tutti gli ingredienti della maionese.
Tagliare in due i panini e tostarli dalla parte del taglio, sulla griglia.

Quindi metterli su un piatto e spalmare la base dei panini con la salsa di maionese, farcire con la lattuga condita con poco olio, sale e pepe, poi mettere il burger, il cipollotto, i pomodorini, i pomodorini sott’olio e per finire il ketchup. Richiudere con la parte superiore del panino e servire accompagnando con patatine fritte.

Commenti

Post più popolari