BACCALÀ MARINATO CON MILHO FRITO (ossia DADI DI POLENTA FRITTI)


Ingredienti per 2 persone 
- Per la polenta fritta : 130 gr. farina di mais (io ho usato quella per tortillas, che è di mais bianco e precotta) - 800-900 ml. acqua - olio e.v.o. - sale - farina fumetto di mais per impanare
- Per il baccalà : 300 gr. filetto di baccalà dissalato, privato di pelle e lische - semola di grano duro - sale - pepe - 3 cucchiai di succo di limone - prezzemolo tritato
Per friggere : olio di semi di arachide

PROCEDIMENTO
Tamponare il baccalà con carta assorbente, tagliarlo a bocconcini e poi marinarlo con il succo di limone, il prezzemolo e il pepe macinato al momento.
Coprire e mettere in frigorifero.
Fare una sorta di polentina versando l'acqua in una pentola, salarla e portarla quasi a bollore prima di unire la farina, mescolando continuamente con una frusta per non formare grumi. Cuocere fino a quando si ottiene una consistenza densa.
Versare il composto in uno stampo rettangolare oliato con olio e.v.o.. 
Formare uno strato uniforme. Far raffreddare e poi mettere in frigorifero a solidificare.
Tagliare la polenta a dadi. Passarli nella farina di mais fumetto (quella che si usa di solito per fare i dolci) e friggere in olio bollente; scolare quando si presentano dorati.
Scolarli su carta assorbente. 
Tamponare il pesce per asciugarlo e passarlo nella semola; friggere in olio caldo, scolare su carta assorbente, asciugare e servire.

Commenti

Post più popolari