CREMA DI PATATE, FORMAGGIO E PROSCIUTTO


Ingredienti per 2 persone : 350 gr. patate - 1 piccolo scalogno - 500 gr. brodo vegetale - 30 gr. robiola - 60 gr. prosciutto cotto di Praga - cumino in polvere - paprika - due pizzichi di zucchero d'acero o di canna - un pizzico di chili in polvere - 1 costa di sedano bianco - 1/2 tazzina di vino bianco - 1 cucchiaio di aceto bianco non troppo acido - alloro - aglio - sale e pepe - prezzemolo - olio e.v.o. - burro chiarificato
per rifinire : crostini di pane e qualche filo di foglie di sedano

PREPARAZIONE
Rosolare lo scalogno tritato finemente con una foglia di alloro, mezzo cucchiaino di cumino, mezzo di paprika affumicata, lo spicchio di aglio schiacciato in camicia, un filo di olio e.v.o. e una nocina di burro chiarificato. Quindi aggiungervi le patate e il sedano, precedentemente puliti e tagliati a cubetti. Far insaporire. Salare leggermente. Sfumare con il vino bianco  e l'aceto. Far evaporare. Quindi versare il brodo, portare a bollore e cuocere sino a quando le patate saranno sfatte (una ventina di minuti circa). Al termine eliminare l'alloro e frullare la crema, aggiungendo anche la robiola. Rimetterla nella pentola e scaldare. Regolare di sale e pepe e profumare con il prezzemolo tritato.
Rifinire la crema con crostini di pane tostato, foglie di sedano e i dadini di prosciutto cotto saltati in padella con lo zucchero e il chili, così da farli un po' arrostire e caramellare. 
E' possibile profumare la crema aggiungendo in fase di cottura delle patate anche un rametto di timo o della santoreggia.

Commenti

Post più popolari