ALETTE di POLLO FRITTE alla TAILANDESE

Una deliziosa versione di alette fritte, croccanti fuori e morbidissime dentro, con tutti i profumi e sapori di una cucina che personalmente adoro.


Ingredienti per 2 persone : ½ kg. alette di pollo - 30 gr.  amido di mais – 40 gr. farina di riso  - 50 gr. salsa di soia -  50 gr. succo fresco di lime - 1 cucchiaio di nam pla - 1 spicchio d'aglio – 1 peperoncino rosso fresco - ½  cucchiaio di zucchero di canna –  olio di di semi di arachide per friggere – Sambal Oelek per accompagnare (la ricetta di seguito)

PREPARAZIONE
In una casseruola media unire la salsa di soia, il succo di lime, la nam pla, l'aglio intero schiacciato in camicia, il peperoncino affettato e lo zucchero. Portare a ebollizione a fuoco medio, mescolando ogni tanto. Far  raffreddare completamente.
Mettere le ali di pollo in una teglia bassa. Versare sopra la miscela preparata e mescolare bene.  Coprire con pellicola trasparente e mettere in frigorifero a marinare per mezza giornata. 
Versare l'olio in un wok. Togliere il pollo dalla marinata e asciugarlo tamponandolo con carta assorbente, 
In un piatto fondo, mescolare insieme amido di mais e la farina di riso setacciati. 
Passare le ali di pollo nella farina per impanarlo bene. Friggerle nell'olio, sino a farle dorare, circa per 7-8 minuti, sino a doratura, facendo attenzione che l'olio non si caldi troppo, per non far bruciare il pollo.
Scolarle su carta paglia e servirle con la salsa sambal oelek. Accompagnare con l'insalata. 



Per la sambal oelek : pulire dai semi e tagliare a pezzi 60 gr. di peperoncino rosso piccante fresco. Metterli nel bicchiere del frullatore insieme a 18 gr. zenzero a pezzetti e a un pizzico di steli di citronella tagliati a pezzetti. Aggiungere 20 gr. di aceto bianco e pochi cucchiai di acqua. Frullare sino ad avere un composto omogeneo. Versare in un pentolino ed aggiungere uno spicchio di aglio intero. Portare a bollore e cuocere per circa 5 minuti, sino ad avere una salsa densa. Spegnere il fuoco ed aggiungere 22 gr. zucchero semolato, poco fior di sale e un pizzico di buccia di lime grattugiata. Eliminare l'aglio e versare la salsa in una ciotola strofinata di aglio. Far raffreddare completamente.

Per l'insalata
Ingredienti: 1 piccolo cespo di radicchio di Verona (sui 100 gr.) – 1 mela - 3 noci - ¼  cucchiaio senape - 1 cucchiaio aceto di jerez – 1 cucchiaio olio e.v.o. - fior di sale – pepe nero – succo di limone per non far annerire la mela
PREPARAZIONE
Pulire, lavare e asciugare il radicchio;  affettarlo sottilmente. Sbriciolare grossolanamente i gherigli di noce. 
Sbucciare la mela, eliminare i semi e affettarla sottilmente; passarla con poco succo di limone per non farla annerire. 
Condire il radicchio con sale, pepe, ½ cucchiaio di aceto e uno di olio. 
In una piccola ciotola mescolare insieme la senape con l'aceto rimasto e poco olio. Pepare. Servire il radicchio con sopra le mele e rifinire con le noci e la salsa alla senape.

Commenti

Post più popolari